13a Festa del Gnocco a Selva di Trissino

Ritorna la Festa del Gnocco, per riscoprire le radici del territorio

2-3-4-8-9-10 settembre 2017, il Comitato Festa del Gnocco è già all’opera per l’organizzazione della tredicesima edizione della manifestazione: un grande evento che nel 2016 ha richiamato oltre 25.000 persone e servito circa 23.000 piatti di gnocchi per un totale di 95 quintali di patate locali Monte Faldo De.Co.

La Festa del Gnocco rappresenta ormai un evento fondamentalmente dedicato alla valorizzazione delle tradizioni ed eccellenze in campo enogastronomico, ponendo particolare attenzione alla conoscenza dei prodotti locali di eccellenza, delle preparazioni, dei produttori e alla divulgazione presso il grande pubblico.

Alla base dell’iniziativa sono confermati l’elevata qualità dei prodotti proposti, la patata Monte Faldo De.Co. con le sue rinomate caratteristiche organolettiche, i deliziosi gnocchi fatti a mano e fatti saltare in padella, l’eccellente lavoro dei volontari e delle associazioni, indispensabili per la buona riuscita della festa.

Non si tratta, però, solo di buona cucina, il Comitato Festa del Gnocco in collaborazione con le numerose associazioni, in particolare Bella Selva, propone infatti diversi itinerari turistico-sportivo-culturali. Domenica 3 settembre si svolgerà la gara di Mountain Bike, che conta la partecipazione di centinaia di ciclisti provenienti da tutta la regione; venerdì 8 settembre invece si terrà la camminata “Gnoccolando” di 10 e 16 km che si snoda tra i sentieri della frazione collinare, riscoprendo scorci dimenticati e paesaggi indimenticabili fino agli 800 metri s.l.m. e gustando i prodotti tipici locali proposti in numerosi punti di ristoro; sabato 9 settembre la prima edizione della corsa podistica TRAIL di 6,5 – 650 D+; domenica 10 settembre la gara di tiro con l’arco, il battesimo della sella a cura del centro equestre “Piccole Dolomiti” e le premiazioni di “Miss Bancarella”.

L’obiettivo della Festa del Gnocco di conservare e promuovere la coltivazione della patata attraverso la valorizzazione condivisa del prodotto peculiare di questo territorio registra ogni anno un successo maggiore. La cucina proposta è caratterizzata da una ricerca costante di materie prime naturali e genuine e presenta piatti in perenne equilibrio fra tradizione e innovazione. Il Comitato ha già deciso i dieci sughi per condire gli gnocchi: oltre agli storici ragù di carne, pomodoro, tartufo, radicchio e pasta salado, burro e salvia, sapori dell’orto, quaglia veneta, 2 sono le novità per il 2017, montanara e diavola, oltre al grande ritorno di mascarpone e peperoni. A fare da sfondo alla manifestazione non manca infine la mostra mercato. Ogni giorno le patate locali Monte Faldo De.Co. e i prodotti tipici e agricoli vicentini saranno in vendita negli stand e avranno ampio spazio per permettere a tutto il pubblico di conoscere ed assaporare le prelibatezze locali. Le serate durante la manifestazione saranno allietate da musica e spettacoli. Sono garantiti anche per il 2017 circa mille posti a sedere al coperto, ampi parcheggi e comodi servizi. Il Comitato Festa del Gnocco vi aspetta a Selva, nei giorni 2-3-4-8-9-10 settembre 2017, dove genuinità e tradizione fanno sintesi. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Elisa Pellizzaro – Ufficio stampa Comitato Festa del Gnocco

VEDI IL VOLANTINO

Se vuoi condividilo su...